+39 085 2306 33 info@balkanexpress.it
Login:
Carrello [ 0 ]

Isola di Pag

Collegata con un ponte suggestivo alla città di Zara, l’Isola di Pag è situata di fronte alla costa della Dalmazia e si estende per circa 60 km, con oltre 270 km di spiagge da sogno. Unica per il suo paesaggio lunare di pietra bianca (facilmente riconoscibile anche dalle immagini satellitari), è caratteristica per i secolari vigneti e per l’intenso profumo di salvia che si respira in gran parte dell’isola. Le spiagge, per la maggior parte formata da ciottoli misti a sabbia, sono il mix perfetto tra lidi attrezzati e baie e calette selvagge e per larga parte inesplorate.
Singolare e caratteristico è il contrasto che caratterizza il territorio dell’isola di Pag, brulla e desertica sulla terraferma e verde e lussureggiante dalla parte costiera. Duplice carattere che si riscontra anche nella natura turistica dei suoi 2 centri principali: tranquilla e rilassata la capitale Pag, caotica e frenetica invece Novalja. Diversità che ne fa una meta perfetta per ogni tipologia di turista, dalla famiglia con bambini che intende trascorrere una vacanza in completo relax al gruppo di amici che vuole perdersi tra le luci, i locali e i rumori della nuova Ibiza dell’Adriatico.
Per i più avventurosi, con un mezzo proprio è possibile girare l’isola per tutta la sua grandezza visitando le spiagge più caratteristiche e scoprendo i lati ancora selvaggi e inesplorati di questa terra. Le spiagge di Strasko, Branicevica, Planjka e Metajna sono solo alcuni tratti di mare mozzafiato. Per i giovani e gli amanti della movida scatenata anche in spiaggia, tra cockail e disco pub all’aperto Zrce è il top del divertimento.

Città di Novalja
A 23 km dalla città di Pag, Novalja da anni è chiamata l’Ibiza dell’Adriatico per il suo spirito vivace, sregolato e caratterizzato dagli eccessi in fatto di divertimento e movida. Consigliata ad una clientela molto giovane e amante delle ore piccole, la notte è animata da decine di bar, disco-pub, discoteche dalle mille luci e colori.
Novalja è turisticamente ben strutturata ed è conosciuta in tutto il mondo anche e soprattutto per la spiaggia di Zrce, un tratto di mare con acqua limpida e cristallina famosa per la massiccia presenza di discoteche all’aperto. Qui i ragazzi fanno festa fino al mattino, regalandosi ore di divertimento e spensieratezza.
Zrce e le sue discoteche nel corso degli anni hanno fatto sì che Novalja sia conosciuta oggi come il principale centro del divertimento in Croazia. Ogni anno migliaia di giovani da tutta Europa scelgono questa piccola città per la natura dei divertimenti presenti e il costo basso dei tantissimi servizi offerti.
Nelle vicinanze meravigliose e piene di vita sono anche le spiagge di Caska, Strasko, Babe, Trincel e Branicevica. 

Città di Pag
La baia dove si affaccia il piccolo porto cittadino ospita una delle spiagge di ghiaia e ciottoli più grande dell’isola. Diverse sono le spiagge, attrezzate e no, presenti nei dintorni della città di Pag. Posika è la principale ed è formata da una lingua di ciottoli misti a sabbia lunga quasi 1 km. Questa è perfetta soprattutto per famiglie con bambini visto l’alto livello dei servizi e di lidi attrezzati con ombrelloni, sdraio e la possibilità di praticare numerose attività sportive. Qui il fondale è basso e adatto ai nuotatori meno esperti.
La zona di Basaca è invece indicata per chi adora calette più selvagge e un’acqua cristallina e limpida. A Bosana invece è possibile ammirare scenari naturali mozzafiato, con scogliere che si tuffano direttamente nel mare. È la zona più selvaggia dell’isola, adatta a chi ama il colore verde della natura incontaminata.
Per passare una serata vivace e in armonia, sul lungomare è facile incontrare bar, negozi, ristoranti e taverne tipiche dove poter degustare i prodotti locali. Lungo le strette vie del centro storico è possibile trovare tutti i servizi con minimarket, panetterie, shop ecc. 
 
Relax e divertimento. Un’isola per tutti i gusti
Se i giovani prediligono la zona di Novalja, a famiglie e turisti che cercano maggiore tranquillità è riservata tutta la zona intorno la capitale Pag. I cultori del silenzio scelgono invece l’estremo nord e l’estremo sud, zone non ancora travolte dal turismo di massa.
 
Piccoli gioielli da visitare
Pago non è soltanto mare e divertimento. Da visitare ci sono anche alcuni piccoli villaggi come Lun, Lokunja, Caska e Kolanjsko Blato che mantengono ancora intatto lo spirito e l’autenticità dei primi insediamenti croati.
 
Tra storia e cultura
Come tantissimi altre isole croate, anche Pag custodisce i suoi tesori storico-architettonici. Il borgo di Pag, costruito dai veneziani a partire dal 1443, è caratteristico per la sua architettura. Curiosa è anche l’impronta megalitica sulla cima Velo Tusto, vicino Novalja.  
Stiamo cercando le nostre migliori proposte

Hai cercato:

MODIFICA