vacanze
Vacanze con bambini

Cosa fare a Cattolica e nei dintorni, anche alla sera o con bambini

Sono diverse le località in cui prenotare una magnifica vacanza al mare: tra queste c’è indubbiamente Cattolica, che si trova nella Riviera Romagnola. È una destinazione balneare adatta a tutti: alle coppie, alle famiglie, ai single, o ai giovani in cerca di divertimento. Qui non mancano strutture ricettive in grado di soddisfare ogni esigenza, anche minima, della clientela, trattata sempre con il massimo della calorosità, tipica dei romagnoli. Ma cosa fare a Cattolica e nei dintorni? Com’è la movida? E ci sono attività da fare con bambini? Assolutamente sì: scopriamo tutto in questa mini guida.

Le attività da fare a Cattolica, anche con i bambini

La Riviera Romagnola è una certezza sotto molti punti di vista: è una destinazione che piace a tutti, e il motivo è semplice. Qui è possibile sfruttare al massimo le vacanze: non mancano attività culturali, certo, ma anche la possibilità di rilassarsi in un locale trendy e chic, giusto per recuperare le energie dopo un anno lavorativo.

Poi, la Riviera non è per nulla discriminante: non mancano i family hotel, così come alberghi di lusso, con Spa e centro benessere, per staccare la spina e dedicarsi al proprio benessere.

Ma cosa fare una volta arrivati a Cattolica in vacanza? Ecco, non si corre di certo il rischio di annoiarsi, tutt’altro. Iniziamo suggerendo quello che è uno dei simboli della località, ovvero il noto Acquario Le Navi, dove è possibile ammirare squali, pesci tropicali, ma anche pinguini e meduse, o ancora lontre e rettili. Diversi gli animali presenti, e i servizi sono particolarmente perfetti: c’è persino la possibilità di fare un pic nic o di provare le specialità della cucina romagnola.

A Cattolica, però, non c’è solo l’Acquario: così troviamo le fontane danzanti, che si trovano in realtà in vari punti della città, come in Piazza Primo Maggio. È uno spettacolo tra luci, acqua e musica che inevitabilmente ci fa pensare alla magia.

Menzione d’onore, infine, per la sua spiaggia: inutile dire che il grande potere della Riviera Romagnola risiede proprio nei servizi offerti a tutti, su misura per le famiglie, così come per le coppie, o per i giovani. Anche a Cattolica, come a Rimini, c’è anche la possibilità di fare la ruota panoramica: si trova al Porto ed è un vero e proprio spettacolo. 

Cosa vedere nei dintorni?

Quali sono, invece, le cose da vedere assolutamente a Cattolica nei dintorni? In realtà moltissime, soprattutto perché ci troviamo proprio al confine tra le Marche e la Romagna. Di conseguenza possiamo fare delle gite fuori porta verso borghi unici e incantevoli a dir poco.

L’entroterra di Cattolica, però, ha molto da offrire, e sarebbe un errore non pianificare delle ore in giro a visitarlo. Per esempio, pensiamo a Gabicce Monte, dove si trova la discoteca Baia Imperiale: ecco, qui si può ammirare la vista di Gabicce, la Riviera, tra dolci colline e mare.

E il Parco del Monte San Bartolo? Un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del trekking, e non solo. Tra i borghi che invece non potete proprio perdervi citiamo Gradara, così come San Leo. Il primo si trova nelle Marche, vicino a Gabicce, e la sua Rocca fu teatro dell’amore tra Paolo e Francesca.

Cosa fare alla sera a Cattolica: la movida

E alla sera? Cosa fare a Cattolica? C’è la movida? Non vogliamo deludere nessuno: una delle zone più apprezzate dove trascorrere il tempo dopo il tramonto è conosciuta come “i 4 bar”. Zona super chic di Cattolica, è ideale per fare l’aperitivo, così come per incontrare nuove persone o magari per ritrovarsi con un gruppo di amici.

Il soprannome è estremamente particolare, ma non è un caso. Si deve, infatti, alla posizione dei quattro locali che si trovano proprio nei quattro angoli di questa zona. Generalmente, è una località più riservata alle famiglie, ma sia nel centro città che nel lungomare non sono assenti locali o pub dove divertirsi fino a notte fonda.

Alcuni di questi sono il Bikini Beach Cafè, o ancora lo Zebra Square, o il Malindi Beach Cafè. Le atmosfere? Diverse, a seconda del locale scelto. Infine, la discoteca perfetta per scatenarsi fino all’alba è solo una: la Baia Imperiale, che dista pochissimo ed è una delle discoteche più famose della Romagna. Si trova a Gabicce, che abbiamo incluso nella lista dei consigli.

Potrebbe piacerti...